I cibi giusti per dormire meglio
biopedia.it
L’alimentazione salutare per conciliare il sonno e dormire meglio.
Se la sera prima di andare a letto ci capita spesso di essere agitati o nervosi, e non riusciamo ad addormentarci, e la notte il nostro sonno è discontinuo, una delle cause scatenanti potrebbe essere la non corretta alimentazione giornaliera, ma in particolar modo soprattutto gli alimenti che abbiamo mangiato durante la nostra cena serale.
Il riposo è un fattore importante a conclusione della nostra giornata, perché aiuta il nostro corpo a ritemprarsi dallo stress quotidiano, quindi per aiutare a conciliare il sonno, la cosa migliore è più salutare da fare è, non nel ricorrere a medicinali, ma semplicemente cercando di modificare le nostre abitudini alimentari della sera inserendo cibi che aiutano il nostro organismo a rilassarsi e predisporsi a un riposo sereno.
Le regole da seguire sono molto semplici.
Come ben sappiamo vi sono degli alimenti in particolare che “aiutano” il cervello a trasmettere degli stimoli al nostro corpo, e in particolare a una ghiandola (ghiandola pineale o epifisi) situata nel cervello stesso, a produrre una sostanza, la ” melatonina“, che favorisce il sonno notturno.
Gli alimenti che possiamo tranquillamente affermare essere tra i più idonei sono, i latticini in generale, quelli freschi, come mozzarella o ricotta, ancora meglio, riso, pane, pasta, lattuga, frutta dolce.
Un alimento indispensabile da non far mancare nella nostra alimentazione sia mattutina sia serale è l’avena, cereale dalle indubbie proprietà terapeutiche, usata in molte patologie mediche quali, depressione, insonnia, nervosismo ed esaurimento sia fisico sia mentale.
L’avena con la sua alta concentrazione naturale di melatonina, calcio, magnesio, questi ultimi minerali, idonei a creare le basi per un perfetto riposo, magari abbinata ad una tazza di latte caldo, renderanno il nostro sonno piacevole e rilassante.
I cibi che dovremo cercare di evitare categoricamente soprattutto di sera sono, tutte le spezie in generale, il curry (vietatissimo), le pietanze troppo salate, limitare quanto più è possibile cioccolato, cacao, the caffè, ed alcolici.
In conclusione le regole da osservare per un perfetto riposo notturno, non sono molte, con un poco di buona volontà, seguendo i consigli prima accennati, affronteremo al top la nostra nuova giornata.